Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo. Se vuoi saperne di più clicca su "Maggiori informazioni"

virus2.jpg

La nostra storia

L'Associazione Giovanna Tosi per la Lotta contro i Tumori nasce a fine 2016 per onorare la memoria della Dott.ssa Giovanna Tosi, ricercatrice e docente presso l’Università degli Studi dell’Insubria......

Dona ora

Effettua il tuo Dono a favore dell' "Associazione Giovanna Tosi per la Lotta contro i tumori" tramite versamento bancario

Banco Popolare
Dip. 0150 ILLASI
N. Conto 000433
IBAN: IT92 L 05034 59490 000000000433
SWIFT: BAPPIT21150

Versa il tuo 5x1000 !

Codice Fiscale: 95087030128

Sensibilizzare e informare l'opinione pubblica, aiutare i pazienti, aiutare i giovani ricercatori

L'Associazione persegue il fine di diffondere nei soci e nella cittadinanza la conoscenza di tematiche attinenti ai tumori sensibilizzando e informando sulle cause e le conseguenze di queste gravi patologie. Una particolare attenzione è concentrata sui tumori indotti da patogeni e sulle difese immunologiche che l'individuo puo mettere in atto contro le neoplasie. L'Associazione si propone di aiutare i pazienti e le loro famiglie sia negli ospedale che a domicilio. L'Associazione favorisce infine la partecipazione ad iniziative di ricerca e di formazione per giovani medici, biologi e operatori sanitari che vogliano dedicarsi alle carriere in ambito oncologico.

Il cancro si può combattere e vincere!

Parecchi tipi di cancro si possono prevenire mediante stili di vita e abitudini alimentari idonee. Ma anche quando insorti, parecchi tipi di cancro si possono combattere e vincere mediante la diagnosi precoce e terapie sempre più mirate. Noi ti aiutiamo a conoscere tutto questo!

slide2.jpg

Le nostre iniziative

Di seguito alcuni articoli riguardanti le iniziative della nostra associazione.

Collegio C. Cattaneo

Recenti Acquisizioni nel campo dell’Oncologia e delle Malattie

...

L’Associazione è lieta di comunicare che la Commissione Scientifica deputata alla valutazione delle domande presentate per il bando “Young Researchers Mobility Programme” ha deciso di premiare la

...

L’Associazione è lieta di comunicare che si è concluso l’iter della Commissione Scientifica deputata alla valutazione dei contributi presentati per il “Best Paper

12 giugno 2018

Un corso IAC sui tumori causati dal virus del papilloma HPV

Dal 30 giugno al 3 luglio 2018 si terrà presso il Centro Ettore Majorana di Erice un corso internazionale dedicato alle ultime acquisizioni nel campo delle patologie tumorali causate da HPV. Il Coordinatore del corso è il Dottor Franco M. Buonaguro, Direttore della UOC di Biologia Molecolare e Oncologia Virale dell'Istituto Tumori "G. Pascale" di Napoli e Socio Fondatore della nostra Associazione.                       Per maggiori informazioni visita il sito:

25 maggio 2018

Contrastare la Disinformazione in Oncologia

Fondazione AIOM ed AIOM hanno deciso di realizzare, per la prima volta in Italia, un portale esclusivamente dedicato a contrastare la disinformazione in oncologia.  https://www.tumoremaeveroche.it/

“Vogliamo proporre un’informazione certificata, tempestiva e autorevole, che sappia indirizzare tutti i cittadini verso verità supportate dalla medicina basata sull’evidenza”, ha affermato la Dott.ssa Stefania Gori, presidente dell’AIOM.

Visità il sito: http://www.aiom.it/fondazione-aiom/tumori%3a-“nasce-il-primo-portale-contro-le-fake-news-in-oncologia-cosi-forniamo-ai-cittadini-gli-strumenti-per-scelte-consapevoli”/1,5327,0per la presentazione del portale

8 maggio 2018

Al recente Congresso della American Association for Cancer Research tenutosi dal 14-18 aprile a Chicago sono stati presentati ulteriori dati incoraggianti sui progressi dell’immunoterapia, le sue potenzialità future e la ricerca di base per chiarirne ancora di più i meccanismi attraverso i quali il cancro può essere attaccato dal sistema immunitario. Una breve sommario del meeting è riportato sul sito del Cancer Research Institute che si invita a visitare:

18 aprile 2018

Nuove speranze dall' Immunoterapia per i pazienti con carcinoma renale in stadio avanzato

Leggi tutto nelle nostro sito Notizie/Pubblicazioni importanti

29 marzo 2018

Un nuovo studio dell'Istituto Ludwig per la Ricerca sul Cancro di Losanna apre nuove prospettive per l'immunoterapia dei tumori dell'ovaio

Leggi l'articolo

23 febbraio 2018

Il vaccino contro l'Epatocarcinoma, alla cui ideazione e formulazione ha contribuito la Dott.ssa Tosi, entra nella fase di sperimentazione clinica

21 febbraio 2018

L'associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha pubblicato l'importante volume sull stato dei tumori in Italia nel 2016

Consulta il volume

logo-testo.jpg

Dove trovarci:
Cattedra di Patologia Generale e Immunologia
Scuola di Medicina, Università degli Studi dell'Insubria
Padiglione Biffi
Via Ottorino Rossi 9, 21100 Varese
Tel. +39-348-3034698

Copyright © Associazionegiovannatosi 2018. All Rights Reserved.